Billy Elliot al Sistina, uno spettacolo da ricordare
Cast, trama e informazioni sullo spettacolo
Ebbene sì, al Sistina di Roma, teatro che sta dando spazio a una serie di eventi molto interessanti, è arrivato Billy Elliot, con il suo cast di artisti che di sicura non hanno deluso le aspettative di un pubblico che sta vedendo il teatro rinascere. A portare in scena il musical ci ha pensato Massimo Romeo Piparo con la produzione di PeepArrow Entertaiment. Il teatro Sistina è stato inserito come una delle tappe di un intero tour italiano e non poteva essere altrimenti.
Il giovane Billy è un ragazzo che non ha certo paura di mostrarsi per quello che è e decide di mettersi in gioco pur di realizzare il suo più grande sogno, quello di ballare. Insomma, la storia di Billy Elliot la conosciamo veramente tutti, grazie all’applauditissimo film degli anni 2000. Il ragazzo si dovrà scontrare con l’ottusità del padre e del fratello che non accettano la sua passione e lo vorrebbero vedere sul ring.
Una storia di coraggio
Questo ci insegna Billy Elliot, ad avere coraggio. Il musical pensato da Massimo Romeo Piparo celebra la danza ed è in grado si arrivare al cuore di spettatori di tutte le età. Non è certo un caso se per vedere questa opera messa in scena, il teatro Sistina si è riempito non solo di appassionati del genere, ma anche di moltissimo volti dello spettacolo.
Perchè quello che questo personaggio vuole trasmettere, fin dall’uscita del film di Stephen Daldry è proprio quello di battersi per mostrare quello che si è realmente e realizzare i propri sogni. Secondo Piparo, il musical è una formula perfetta per raccontare una storia di coraggio, volontà e leggerezza.
Insomma, esattamente quello che tutti dovrebbero fare al giorno d’oggi, in un tumulto di cambiamenti. Perchè alcune dinamiche di paradigmi e di soppressione dell’essere, continuano ad esserci, malgrado ci si finga una società moderna ed aperta a tutto.
Un cast molto numeroso
Per mettere in scena questo bellissimo musical è servito un cast molto nutrito, in cui sono presenti moltissimi nomi celebri sia del teatro che della TV. Il papà di Billy Elliot è Giulio Scarpati, mentre Rossella Brescia è Mrs. Wilkinson, la maestra di danza che nota per prima il talento di Billy.
30, invece, sono i componenti dell’orchestra che si esibisce dal vivo, sotto la direzione del Maestro Emanuele Friello. Ad impersonare il protagonista, ci hanno invece pensato, 3 giovani talenti, 2 del 2010 Andrea Loconsole e Bryan Pedata, oltre al 14enne Emiliano Fiasco.
Le musiche utilizzate per mettere in scena il musical sono di Elton John.
A far parte del cast anche:
- Cristina Noci: che era la nonna di Billy Elliot;
- Nico Colucci: il fratello Tony;
- Sara Polvere: la mamma;
- Jacopo Pelliccia è Il maestro di pugilato George;
E moltissimi altri professionisti che hanno dato vita a un vero e proprio gioiellò impreziosito dalle coreografie di Roberto Croce, le scenografie di Teresa Caruso, il suono di Strano Gorini, le luci di Daniele Ceprani e i costumi di Cecilia Betona.
Il cast e le date
Una commedia che si evolve in un veloce crescendo dell’esperienza dei protagonisti che per un scherzo di uno di loro si trovano tutti protagonisti di un reality show. Quella messa insieme da Gabriele Pignotta è una compagnia brillante e molto ben assortita, a partire da Vanessa Incontrada, che più volte ha già collaborato con Pignotta, confermandosi una coppia brillante, ben assortita e sicuramente di successo, anche se diversamente non poteva essere considerando il talento dei due professionisti.
A completare la compagnia e a riempire la scena, ci pensano: Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari e Nick Nicolosi, in grado di mettere in scena un gruppo di quarantenni ben assortiti e perfettamente in grado di mettere in scena il copione pensato per far divertire e riflettere il pubblico.
Le scene sono di Matteo Soltanto, Valter Azzini si è occupato dei costumi, per la musica Pietro Sperduti e le musiche Stefano Switala.
Dopo la data del 15 febbraio, si potrà assistere alla messa in scena della commedia:
- Giovedì 16 febbraio;
- Venerdì 17 febbraio;
- Sabato 18 febbraio;
- Domenica 19 febbraio;
- Giovedì 23 febbraio;
- Venerdì 24 febbraio;
- Sabato 25 febbraio;
- Domenica 26 febbraio.
Quest’ultima data a conclusione del lungo viaggio nei teatri italiani.
Dove:
Teatro Sistina – Roma
Quando:
Dal 13 Aprile 2023
Costo:
Il dettaglio dei prezzi è presente sul portale ufficiale del teatro Sistina.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!