Gennaio 2018: tre mostre da non perdere a Torino!

L’inizio del nuovo anno è davvero ricchissimo di eventi per quanto riguarda la città di Torino: esposizioni, mostre fotografiche, gallerie dedicate a pittori e artisti di ogni secolo… il capoluogo piemontese offre occasioni di svago, istruzione e divertimento adatte davvero a tutti!
Grandi e piccini potranno conoscere al meglio se stessi e iniziare viaggi emozionanti e affascinanti fra storia, arte e letteratura.

Fra le tante proposte, tre sono le mostre da non perdere assolutamente: vediamole nel dettaglio!
mostre_torino

Mirò! Sogno e Colore

la mostra dedicata al grande artista spagnolo, uno degli esponenti più conosciuti e apprezzati della corrente del Surrealismo, si tiene in città, all’interno di Palazzo Chiablese.
Aperta nell’ottobre dello scorso anno, si sarebbe dovuta chiudere nel mese di gennaio, ma il successo è stato tale da portare a prorogare l’evento, spostando il giorno di chiusura al 4 febbraio 2018!
Nel corso della mostra, è possibile vedere da vicino oltre 130 opere del pittore e ceramista, tutte risalenti all’ultimo periodo di produzione, cioè la fase in cui Mirò decise di sperimentare con la pittura quadridimensionale, le scenografie, la mail art e le sculture. La mostra è caratterizzata anche da alcuni prestiti incredibili, come quello di “Femme dans la rue”.
Un’opportunità unica, che merita di essere colta!

Peter Lindbergh – A different vision on fashion photography

la Reggia di Venaria ospita, di nuovo fino a domenica 4 febbraio, una mostra caratterizzata da più di 220 fotografie di uno dei professionisti più conosciuti e apprezzati del panorama contemporaneo.
Peter Lindbergh ha cambiato per sempre il volto della fotografia di alta moda, dedicandosi – in particolare – a ipnotici ed eleganti ritratti di modelle, le famose Top Model degli anni ’90: Cindy Crawford, Naomi Campbell e Kate Moss sono solo alcuni degli esempi!
Emozionante e magnetica, è una mostra da non perdere assolutamente!

Human Body – The Exhibition

nata nel 2008 dallo sforzo del gruppo Musealia e dall’impegno del Dottor Rafael Latorre e del Dottor Virginio Garcia Martinez, Human Body – The Exhibition propone un viaggio attraverso le varie fasi del ciclo della vita, suddividendo la mostra in 8 aree tematiche.
Gli spazi della Promotrice delle Belle Arti ospiteranno fino al 25 febbraio diversi corpi interi e almeno 150 organi, plastilinati in modo da conservare al meglio le caratteristiche originali: l’obiettivo dell’evento è permettere di conoscere al meglio se stessi, partecipando a una vera e propria lezione di anatomia, tenuta con un linguaggio semplice e accessibile.
La mostra è aperta dal martedì alla domenica, con un percorso espositivo più unico che raro: nonostante le polemiche e qualche discussione, merita sicuramente un’opportunità.

Non è tutto qui: fra gennaio e febbraio, Torino proporrà a cittadini e turistitantissime alternative, compresi numerosi eventi dedicati – fra gli altri – a Carlo Mollino, Napoleone, Lady Diana, l’Odissea, Niki de Saint Phalle, Giacomo Grosso, Antico Egitto, Mario Giansone, Giovanni Boldini e Michelangelo Merisi (in arte, Caravaggio).
Dalla pittura alla fotografia, quindi, passando per gioielli, letteratura e scultura, con un insieme di possibilità davvero incredibile: non resta che scegliere a quali mostre partecipare!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *