Il cinema italiano incontra le star internazionali: The Broken Key
Presentato poche settimane fa, alla fine di novembre 2017, The Broken Key è un lungometraggio davvero particolare, capace di coniugare l’amore per il cinema tipicamente italiano e le grandi star internazionali: è stato girato in co produzione con Red Socks Entertainment (Regno Unito) e Fantastic Films International (USA).
Prodotta da L’AltroFilm Produzioni e TFP Torino Film Production e realizzata dal regista Louis Nero, la pellicola – un thriller ricco di tensione e colpi di scena – è ambientata in un futuro prossimo (precisamente, ci troviamo nel 2033), in un mondo drammaticamente cambiato.
Stampare è ormai vietato, la carta è un bene rarissimo e l’intero pianeta è controllato da “Grande Z”, cioè la Zimurgh Corporation.
In questo contesto così difficile, il protagonista è chiamato a cercare il pezzo mancante di un antico papiro, iniziando un viaggio simbolico verso la conoscenza più profonda di se stesso.
Il film, che collega in un viaggio emozionante l’Antico Egitto e la Torino del futuro, vede la partecipazione di alcuni grandi nomi: ad affiancare il protagonista Andrea Cocco ci sono, infatti, star come Christopher Lambert, Rutger Houer, Geraldine Chaplin, William Baldwin, Michael Madsen, Kabir Bedi, Maria de Medeiros e il magnifico Franco Nero.
Esoterismo, storia, fantascienza e attualità si mescolano, a creare un intreccio di storie e personaggi sullo sfondo di ambientazioni affascinanti e uniche: il film è stato, infatti, apprezzato – in particolare – per la scelta delle scenografie, con una luce particolare sulla città di Torino (fra le tante location scelte, spicca la Reggia di Venaria).
Realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, The Broken Key si ispira alle opere cyberpunk di Bruce Sterling, omaggiando il suo lavoro con richiami sci-fi e storici interessanti e sorprendenti: il tutto è accompagnato da una regia curata nel dettaglio e un’immagine nitida e di forte impatto, resa possibile anche dall’utilizzo delle attrezzature video professionali Manco, situato sempre a Torino.
La pellicola si può, quindi, definire come il prodotto dello sforzo di un’intera città e delle collaborazioni e del supporto offerto da organizzazioni, istituzioni ed esperti del settore: a dare un tocco in più e colorare la pellicola è stato proprio il coinvolgimento di tanti grandi nomi, che si sono prestati per un progetto decisamente diverso dal solito!
Distribuito in oltre 60 paesi, porterà a compimento un progetto iniziato più di tre anni fa con l’obiettivo non tanto si realizzare un semplice film di genere, ma di dare vita a uno sforzo intellettuale per protagonisti e pubblico. Louis Nero, il regista e produttore torinese, ha portato a termine questa avventura, dopo essersi cimentato in altre pellicole, fra cui Golem, Pianosequenza, Hans, La Rabbia, Rasputin e Il Mistero di Dante: membro permanente della giuria del David di Donatello, è stato candidato al Golden Ciak per il Miglior Primo Lavoro.
Per saperne di più e approfondire la trama potete visitare il sito ufficiale di L’AltroFilm Produzioni: al suo interno è, infatti, presente una scheda dedicata alla pellicola, ricca di tutte le informazioni riguardo a cast, storia, produzione e distribuzione!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!