Welcome to Rome, un’immersione di 2700 anni nella storia di Roma
Un viaggio culturale nella storia della città eterna lunga 2700 anni in un’esperienza unica
Welcome To Rome è un nuovo spazio multimediale dove potrai vivere un’esperienza unica: immergerti nei 2700 anni di storia della città eterna.
Si arricchisce l’offerta multimediale della Capitale. Dopo le ricostruzioni in 3D del foro di Augusto e di Cesare ora è arrivato il momento di immergersi nella storia millenaria della città eterna con un filmato di 30 minuti che riassume a grandi linee i 2700 anni di Roma. Una sorta di benvenuto per i turisti che visitano la città, non a caso il nuovo lavoro, ideato da Paco Lanciano, si chiama ‘Welcome to Rome’ ed è pronto per essere scoperto.
Come sede è stato scelto il vecchio cinema Augustus, in corso Vittorio Emanuele II, che per anni è rimasto chiuso e abbandonato. Ed è proprio lì, nel cuore di Roma, che inizia l’avventura per conoscere la città eterna: un viaggio multimediale non pensato solo per i turisti, ma anche per tutti i romani che vogliono sapere di più sul luogo in cui vivono. “L’idea – spiega Lanciano – è quella di realizzare per la prima volta in Italia una grande macchina per raccontare la città, le sue storie e le sue evoluzioni urbanistiche, architettoniche ed artistiche.
Il progetto non ha la pretesa di raccontare la storia di Roma, ma è piuttosto una sintesi delle tappe fondamentali che hanno contribuito a costruire la città che noi oggi conosciamo. Tra i suoi obiettivi – continua il co-ideatore di ‘Viaggio nei Fori’ – c’è quello di fornire ai turisti e ai romani una chiave per capire Roma. E’ per questo che speriamo diventi la tappa iniziale per conoscere la città e collocare nello spazio e nel tempo tutto ciò che c’era prima”.
Come scoprire la “Città Eterna”
Costruita attraverso un gioco di pendenze e geometrie, la sala cinema di ‘Welcome to Rome’ è il cuore del viaggio multimediale nell’ex cinema Augustus. Una voce narrante – in 8 lingue – che accompagna lo svolgersi della storia e le immagini tridimensionali proiettate sulle pareti e sul soffitto faranno sentire lo spettatore parte integrante del racconto. A terra un grande plastico della città illuminato mostra la Roma antica dei sette Re, attraverso l’epoca repubblicana e imperiale, fino a quella dei Papi.
Ma non finisce qui, oltre a dei plastici con parti semoventi, grandi mappe di Roma e dei suoi monumenti, in delle grandi vetrine alcuni ologrammi e proiezioni raccontano la storia di quattro simboli della città: la Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo, i Fori romani e il foro di Augusto.
Tante esperienze diverse e un unico obiettivo: conoscere la storia della città con rigore scientifico ma, allo stesso tempo, in modo appassionante, coinvolgente e spettacolare.
Dove:
Ex Cinema Augustus
Corso Vittorio Emanuele II, 203
tel. 0039 06 8791 1691
info@wtrome.it
Quando:
Dal 6 al 31 Dicembre 2017
Dal lunedi al giovedi dalle 9:00 alle 19:00
Dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 23:00
Costo:
Intero – 12 euro
Ridotto – 9 euro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!